top of page

Twitch: Citrine wagtail at Isola della Cona reserve, Monfalcone (Go).

Il giorno 15 Marzo 2017 è stata identificata da Silvano Candotto un esemplare di cutrettola testagialla orientale presso la Riserva naturale "Foce dell'Isonzo - Isola della Cona" vicino a Monfalcone (GO).

La "strana" cutrettola era già stata fotografata ed osservata a partire dal giorno 9 ma era stata inizialmete scambiata per una cutrettola comune.

In effetti questo esemplare presenta un piumaggio in stato di muta e potrebbe essere in stato di transizione fra quello di primo inverno e quello di adulto femmina.

Lo status in Italia della cutrettola testagialla orientale è di migratore irregolare e gli individui che vengono osservati sostano spesso solo uno o due giorni.

Essendo questa una specie che non avevo mai osservato ed in virtù del fatto che questo individuo pareva intenzionato a sostare più del solito, mi sono organizzato per una veloce trasferta in terra Friulana sabato 18 Marzo in compagnia di mia sorella Laura, suo marito Paolo e la piccola Elena che ha festeggiato il suo quarto mese con il suo primo twitching ;)!

La cutrettola è stata subito contattata senza nessuna fatica.

Si è fatta osservare solo un po' più distante del solito visto che se ne stava spesso posata all'interno di un piccolo canneto, in compagnia di alcuni migliarini di palude e pendolini, dal quale poi spiccava brevi voli per catturare insetti in aria e sul pelo dell'acqua.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page